Contenuto principale

Filtro
  • Incontro di presentazione scuola sec. I° "L. Pardi" Pernumia, 16.01.2017

    Si allega quanto in oggetto.

  • Incontro di presentazione Scuola Sec. I° di Arquà Petrarca, 14.01.2017

    Si allega quanto in oggetto.

    Si precisa che gli orari della nuova scuola "media" non sono ancora definiti in quanto verranno stabiliti in sede di Consiglio di Istituto previa proposta del Collegio dei Docenti. Le lezioni si terranno comunque dal lunedì al venerdì mattina, con orario pomeridiano da definire.

     

  • Incontro di presentazione Scuola Sec. I° "G. Zanellato" 13.01.2017

    Si allega quanto in oggetto.

  • Incontro di presentazione Scuola Sec. I° "Guinizelli" 12.01.2017

    Si allega quanto in oggetto.

  • Comune di Monselice: rientri pomeridiani facoltativi garantiti alle scuole primarie

    Si riporta integralmente il testo dell'articolo apparso in data odierna sul Gazzettino di Padova.

    "Anno nuovo, problemi vecchi. Anche per l’anno scolastico 2017-2018 si preannunciano infatti tagli ai rientri pomeridiani nelle scuole primarie del territorio. Già nello scorso mese di settembre le lezioni erano ricominciate “orfane” di un rientro pomeridiano nelle scuole primarie Vittorio Emanuele, Vittorio Cini, Bruno Bussolin e Daniele Manin. E ora il doloroso taglio potrebbe riguardare anche la scuola Diego Valeri, nel quartiere del Carmine. Un duro colpo per i genitori e per l’offerta formativa del territorio. Ma l’amministrazione comunale di Monselice è pronta a correre ai ripari. Dopo che l’istituto comprensivo Zanellato ha dovuto adeguarsi alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione che, prevedendo un monte ore di 27 ore settimanali, ha imposto di fatto la riduzione dei rientri pomeridiani, l’amministrazione comunale ha infatti deciso di intervenire per offrire un’alternativa alle famiglie. Anzi, più di una.

    «Ci impegniamo a garantire anche per il prossimo anno scolastico l’attivazione dei pomeriggi facoltativi, con corsi di scienze, madre lingua inglese, attività sportive, attività espressive e studio assistito. – assicura il sindaco Francesco Lunghi - Prima del termine dell’anno scolastico in corso, si attiveranno degli incontri fra amministrazione comunale e i rappresentanti dei genitori per concordare le modalità di attivazione e la programmazione dei corsi». I pomeriggi alternativi offerti da palazzo Tortorini, che ha fatto ricorso a un bando per individuare un’associazione in grado di garantire quattro rientri pomeridiani, hanno infatti riscosso un grande successo. Ciascun bambino può partecipare a un unico pomeriggio (per una spesa complessiva di dieci euro al mese), a due (venti euro al mese), a tre (trenta euro) o a tutti e quattro (quaranta euro). Quest’ultima possibilità, in particolare, equipara di fatto la scuola frequentata a una a tempo pieno.

    «Sono ancora da definire i tempi e le modalità dei rientri facoltativi per il prossimo anno scolastico, ma fin da subito abbiamo voluto confermare il nostro impegno. – conclude l’assessore delegato Gianni Mamprin – L’istruzione, del resto, è da sempre una delle priorità di questa amministrazione». (C.B.)

     

  • COMUNE DI MONSELICE - POMERIGGI FACOLTATIVI SCUOLE PRIMARIE

    Ricevo e trasmetto.

    COMUNICATO STAMPA

    POMERIGGI FACOLTATIVI

     L’Amministrazione Comunale di Monselice si impegna a garantire anche per il prossimo Anno Scolastico 2017/18 l’attivazione dei pomeriggi facoltativi già in corso presso le Scuole Primarie Manin, Bussolin, Vittorio Cini, con corsi di scienze, madre lingua inglese, attività sportive, attività espressive e studio assistito.

    Prima del termine dell’Anno Scolastico in corso, si attiveranno degli incontri fra Amministrazione Comunale e i Rappresentanti dei Genitori per concordare le modalità di attivazione e la programmazione dei corsi.

    Si comunica la disponibilità dell'Amministrazione Comunale ad effettuare le medesime attività anche per il plesso Valeri e Vittorio Emanuele II.

  • Contributo straordinario da parte del Comune di Monselice all’I.I.S. “Cattaneo-Mattei”

    Novità per le classi prime del Liceo Scientifico tradizionale e del Professionale: l'Amministrazione Comunale di Monselice si è impegnata a finanziare un intervento speciale rivolto agli studenti delle nuove classi prime degli indirizzi citati, per un importo complessivo di 15.000 €. Verrà, infatti, finanziato l'acquisto di un tablet per ogni alunno neoiscritto, che consentirà di usufruire dei testi digitali in diverse discipline e di poter attuare approcci didattici innovativi. Inoltre, per la classe Prima del Liceo Scientifico tradizionale, verranno attivati e finanziati dal Comune corsi pomeridiani di robotica e di inglese scientifico, con l'utilizzo del laboratorio linguistico appena collaudato.

    Il Dirigente Scolastico a nome dell'Istituto ringrazia l'Amministrazione per questo importante intervento, che contribuisce a promuovere la scuola come polo di eccellenza e innovazione nel territorio.

  • IMPORTANTE: ISCRIZIONI SCUOLE PRIMARIE

    AVVERTENZA: I genitori che iscrivono i figli alle scuole primarie

    dell'Istituto nelle sezioni e classi a tempo ordinario ("normale")

    devono barrare la casella "FINO A 30 ORE".

    Per comodità, si allegano nuovamente i codici meccanografici dei plessi dell'Istituto.

     

  • Rinvio consegna consiglio orientativo classi 3^

          Si comunica che, a causa dei problemi alla viabilità causati dalle difficili condizioni atmosferiche, viene sospesa la consegna ai genitori del consiglio orientativo prevista per la data odierna.

          La stessa viene spostata a martedì 17 gennaio p.v. con le stesse modalità e gli stessi orari.

  • Ordinamento Musicale - AS 2017/18 - Istruzioni e prova attitudinale